Non sei connesso Connettiti o registrati

PULIZIA AURICOLARE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 PULIZIA AURICOLARE il Dom Mar 17 2013, 09:22

Staff


Moderatore
Moderatore
Le orecchie di un cane generalmente non hanno bisogno di essere pulite troppo spesso. È importante però effettuare regolari controlli per prevenire lo sviluppo di eventuali infezioni.
Osservare accuratamente il padiglione auricolare interno e, per quanto possibile, ispezionare l'inizio del condotto uditivo. Notare in particolare l'eventuale presenza di secrezioni anomale (es. cerume), di cattivi odori o di arrossamenti. La pulizia va effettuata quindi solo in caso di necessità.
Se il cane scuote la testa o tende a tenerla piegata su un lato, rivolgetevi subito al vostro medico Medico Veterinario. Le otiti sono malattie difficili da curare, che possono diventare anche molto gravi.

Come procedere
-lasciate cadere alcune gocce di prodotto di detersione nel condotto auricolare
-con la mano libera massaggiatel'orecchio alla sua base per permettere alle gocce di arrivare in profondità fino al timpano
-l'animale provvederà da solo a farla fuoriuscire sbattendo le orecchie
- asciugare bene il condotto uditivo esterno, con garze o salviettine per cani (o per bimbi)
L'uso di cotton-fioc è vivamente sconsigliato.

Il lavaggio auricolare dev'essere fatto periodicamente in cani predisposti ad otiti ricorrenti ed ogni qualvolta si accumuli cerume all'interno del padiglione auricolare.

E' indispensabile la pulizia dell'orecchio anche nel caso di applicazione di gocce otologiche medicali prescritte da un Veterianario. Infatti i prodotti farmacologici a contatto con il cerume tendono a funzionare molto male. Bisogna pulire bene le orecchie per permettere alle gocce di agire direttamente su un condotto auricolare pulito.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum