Non sei connesso Connettiti o registrati

L'importanza dell'attività fisica e dell'addestramento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Staff


Moderatore
Moderatore

Per il tuo rapporto con il tuo animale domestico, è vitale stabilire buone abitudini sin dai primi giorni. Un addestramento adeguato rafforza questo rapporto e consideralo come un buonmodo di comunicare con il tuo cucciolo.


Corsi di addestramento per cuccioli
Il modo migliore per addestrare il tuo cucciolo è quello di inserirlo in una classe.
Questo aiuta i padroni ad insegnare ai propri cani a rispondere a diversi comandi, stabilendo così
un controllo. Il tuo cucciolo si sentirà protetto e più sicuro di sé se gli viene insegnato a capire ed
obbedire a comandi semplici.

Quando ti metti alla ricerca d un corso, scegli ambienti puliti e un addestratore che ami lavorare con i cani e utilizzi tecniche positive. Quando il tuo cucciolo attraversa quegli “anni di tipica adolescenza canina” (età dai sei mesi a un anno), portalo ad un corso di aggiornamento - se necessario - per ristabilire il controllo.
Più il tuo cucciolo interagisce con altre persone ed altri cuccioli (specialmente in fase precoce), tanto migliore sarà il grado di socievolezza e il comportamento del tuo cane.

Disciplina di base
Ecco alcune tecniche di base da tenere a mente per l’addestramento a casa:
• sii coerente in ciò che dici e fai
• sii paziente
• correggi il tuo cucciolo quando il suo comportamento è inadeguato. Lodalo quando si comporta bene
• non ricorrere a punizioni fisiche

Come addestrare il tuo cucciolo a casa
L’addestramento a casa inizia dal primo giorno. Porta fuori il cucciolo non appena si sveglia al mattino, come pure dopo i pisolini, immediatamente dopo i pasti, dopo che ha bevuto e poco prima di andare a letto in modo da creare una routine. Questo metodo consente di consolidare l’abitudine nei cuccioli in meno di un mese. Se non disponi di uno spazio esterno, puoi abituare il tuo cucciolo a usare la carta di giornale o traversine. Stendile sul pavimentoe gradualmente riduci l’area coperta. Non aspettarti troppo da subito; i cuccioli giovani raramente sono in grado di trascorrere una notte intera senza sentire l’esigenza di alleggerirsi. Loda il tuo cucciolo spesso per le sue buone abitudini igieniche. È necessaria coerenza, poiché il tuo cucciolo dipende dalle proprie uscite quotidiane allo stesso orario.

Gli incidenti capitano
Quando il tuo cucciolo non si trattiene, portalo fuori immediatamente.Un rimprovero moderato per questi incidenti è efficace solo se sorprendi il cucciolo in flagrante. Contrariamente a quanto si credacomunemente, non sfregare mai il naso o la faccia del cucciolo sull’area incriminata!

Attività fisica
Il movimento è molto importante per il benessere fisico e mentale del tuo animale domestico. Una buona forma fisica aiuta a prevenire sovrappeso o obesità e i rischi di salute ad essi connessi. L’attività fisica
regolare contribuisce inoltre all’apprendimento di capacità sociali e ad evitare cattivi comportamenti. I cuccioli amano muoversi, ma non esagerare.Un’attività fisica eccessiva ha effettinegativi sulla crescita e sullo sviluppo.Prima di iniziare un programma di attività fisica per il tuo cucciolo, consultati con il tuo
veterinario. Quando alleni il tuo cucciolo al guinzaglio per la prima volta, sii preparatoad affrontare un po’ di resistenza. Se lo abitui ad indossare un collare e apasseggiare al guinzaglio frequentemente,
accetterà tutto ciò più velocemente come una abitudine. Puoi rendere l’esperienza più piacevole per il tuo cucciolo dimostrando pazienza e condividendo il divertimento dello stare insieme.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum