Non sei connesso Connettiti o registrati

LIBRO GENEALOGICO ON LINE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 LIBRO GENEALOGICO ON LINE il Gio Mar 21 2013, 12:06

Admin


Admin
Admin
Spesso ci si domanda come avere informazioni riguardo un cane o un allevatore; certo, esiste il passaparola...ma non sempre questo passaparola corrisponde a verità.
Da qualche hanno l'ENCI ha istituito un database on line, il LIBRO GENEALOGICO appunto.
Ovviamente consultare un database non ci può dare informazioni su come un allevatore mantiene i suoi cani, se effettua tutti i test per le principali patologie riguardanti quella determinata razza, ma di sicuro ci può far vedere quante cucciolate un allevatore fa fare alle sue femmine (non mi piace chiamarle fattrici, sebbene questo sia il termine corretto).

Una piccola parentesi: gli allevatori con affisso ENCI firmano un codice etico ( http://www.enci.it/documenti/f-7249_01.pdf) nel quale al punto 16 si legge: "E’ opportuno che una fattrice, a salvaguardia del suo benessere, non abbia più di cinque cucciolate nella sua vita.".

Ma torniamo al nostro LIBRO GENEALOICO ON LINE.
Lo potete trovare nel sito ENCI (http://www.enci.it/), nel menù a tendina SERVIZI ON LINE, dove troverete la voce LIBRO GENEALOGICO ON LINE. Una volta cliccato su quella voce del menù, vi si aprirà un’altra pagina in cui cliccare di nuovo la voce in basso “libro genealogico online”.
A questo punto, finalmente, siete dentro il database con questa pagina:

Il link diretto è comunque questo:
http://lg.enci.it/Hyperion/ihtml/OpenDoc?DocInstanceID=1&DocUUID=00000110546ce794-0000-060d-ac120301&DocVersion=1&isSmartcut=true

Sulla sinistra trovate i campi da completare per la ricerca: attenzione che il nome del cane deve essere scritto come da pedigree, altrimenti la ricerca non avrà buon fine.
Una volta inserito il nome del cane (e se ce ne fosse bisogno anche altri dati in vostro possesso), cliccate su avvia ricerca e una volta che la ricerca sarà terminata cliccando sul nome del soggetto che compare nella casella "Elenco cani" andiamo alla sua pagina personale dove troviamo il suo pedigree (quindi genitori e antenati) e altre informazioni.

In avvenimenti importanti trovate gli eventuali titoli e DOVRESTE trovare gli esami per la displasia di anca e gomito: dico dovreste perchè 1) non sempre l'ENCI pubblica i risultati e 2) vengono pubblicati solo i risultati degli esami effettuati presso le due centrali italiane, ossia la FSA e la Ce.Le.Ma.Sche, ma ci sono allevatori (ma anche privati) che si rivolgono in Inghilterra alla BVA (ma di questo parleremo prossimamente).

Ma la parte più importante è quella che riguarda i DISCENDENTI.
Prima di tutto perchè ci permette di sapere il nome di TUTTI i figli che il cane ha avuto e quindi di poter fare altre ricerche sugli eventuali discendenti: ma da qui si può anche capire parecchio sul lavoro degli allevatori.
Ovviamente se "studiamo" la discendenza di un maschio importante, i figli saranno numerosi, ma i dati più significativi li ricaviamo "studiando" la discendenza delle femmine perchè questa pagina ci dice anche quante cucciolate ha avuto, fino a che età e a che distanza fra loro (tutti i nomi dei figli hanno accanto la loro data di nascita): il libro genealogico on line diventa anche un ottimo mezzo per aiutare a identificare eventuali “allevatori” che sfruttano eccessivamente le femmine!

Quindi quando siete alla ricerca di un cucciolo, imparate a usare anche questi utilissimi strumenti: perchè purtroppo ci sono persone che, nonostante abbiano l'affisso ENCI (che nell'immaginario di molti dovrebbe essere sinonimo di garanzia-mentre a volte danno più garanzie privati appassionati), sfruttano le loro femmine anche con 7-8-10 cucciolate durante la loro "carriera" riproduttiva: e questo vuol dire accoppiare a ogni calore.



Se ci lamentiamo dei polli cresciuti in batteria...pensiamo anche che ci sono "allevatori" di cani che fanno più o meno lo stesso!!!

I mezzi per informarsi oggi esistono: USATELI!!!! occhiolino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum