Non sei connesso Connettiti o registrati

GOLDEN RETRIEVER

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1GOLDEN RETRIEVER Empty GOLDEN RETRIEVER Sab Mar 16 2013, 08:42

Admin


Admin
Admin

FCI Standard N°111 / 28.10.2009.

GOLDEN RETRIEVER

ORIGINE. Gran Bretagna

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 28.07.2009

UTILIZZAZIONE: Cane da caccia
CLASSIFICAZIONE F.C.I Gruppo 8 Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua
Sezione 1 Cani da riporto
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE

Armonioso, equilibrato, attivo, potente, dal movimento regolare, robusto con gentile espressione

COMPORTAMENTO-CARATTERE
Obbediente, intelligente e con innata disponibilità al lavoro; gentile, amichevole e fiducioso.

TESTA proporzionata e ben cesellata
REGIONE DEL CRANIO
Cranio largo senza essere pesante; buono l’attacco del collo.
Stop ben definito

REGIONE DEL MUSO
Tartufo preferibilmente nero
Muso possente, largo e alto: Lunghezza del muso più o meno pari a quella fra lo stop e l’occipite.
Mascelle/Denti mascelle forti, con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè coi denti superiori che si sovrappongono a stretto contatto agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle
Occhi marrone scuro, ben distanziati – rime palpebrali scure
Orecchi di medie dimensioni, inseriti pressappoco al livello degli occhi.

COLLO : di buona lunghezza, pulito e muscoloso

CORPO armonioso
Dorso linea superiore orizzontale
Rene forte, muscoloso e corto
Torace alto per dare spazio al cuore. Costole profonde e ben cerchiate

CODA: inserita e portata al livello del dorso, arriva al garretto; non è arrotolata all’estremità

ARTI
ANTERIORI diritti con buona ossatura
Spalle ben oblique, con scapole lunghe.
Braccio di uguale lunghezza della scapola, posiziona bene gli anteriori sotto il corpo.
Gomiti strettamente aderenti
Piedi anteriori: rotondi e da gatto

POSTERIORI forti e muscolosi
Ginocchia ben angolate
Gamba buona
Garretti ben discesi, diritti se visti da dietro, non deviati in dentro né in fuori. I garretti vaccini sono altamente indesiderabili.
Piedi posteriori: rotondi e da gatto

ANDATURA potente, con buona spinta. Movimento diritto e regolare degli anteriori e dei posteriori. Passo lungo e libero senza alcun segno di passo “steppante” dell’anteriore.

MANTELLO
PELO piatto o ondulato, con belle frange. Fitto sottopelo impermeabile
COLORE qualsiasi tonalità del dorato o crema, non rosso né mogano. Ammesso qualche pelo bianco, ma esclusivamente sul petto

TAGLIA
Altezza al garrese:
Maschi 56 – 61 cm
Femmine 51 – 56 cm

DIFETTI Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato come difetto e la severità con cui va penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità e agli effetti sulla salute e benessere del cane, e sulla capacità di svolgere il suo tradizionale lavoro.

DIFETTI ELIMINATORI
Cane aggressivo o eccessivamente timido
Qualsiasi cane che manifesti in modo evidente delle anomalie d’ordine fisico o comportamentale, sarà squalificato

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

2GOLDEN RETRIEVER Empty Re: GOLDEN RETRIEVER Gio Mar 28 2013, 15:19

tobecheope

tobecheope

Buonasera il mio golden Tob ,ha 13 mesi e alto 61cm e pesa 40,700 kg

premetto che non è un cane da esposizione ,non ha partecipato a nessuna gara e non credo che in futuro lo farà ,ma vorrei almeno sapere se le caratteriste della sua stazza e nello standard .

E nato da una cucciolata di 8 cuccioli ,lui era il primo nato e il più grande della cucciolata .

Grazie per la risposta
-----

Dimenticavo di dirvi che fino a qualche mese fà il tartufo era nerissimo,
adesso e marrone, mi hanno detto che con l'estate diventerà di nuovo
nero, ho chiesto anche al vet e mi ha detto che potrebbere essere la pigmentazione e quindi non necessariamente tornerà nero potrebbe anche rimanere così staremo a vedere voi cosa ne pensate ??

Grazie

3GOLDEN RETRIEVER Empty Re: GOLDEN RETRIEVER Gio Mar 28 2013, 16:07

Stefania

Stefania
Admin
Admin

se ci dobbiamo basare sull'altezza...è in standard; per giudicare se il peso sia giusto o meno bisognerebbe vederlo almeno in foto "piazzato" occhiolino
ma un golden non è solo peso o altezza happy: potresti provare a portarlo una volta in expo in modo da avere un giudizio da un esperto occhiolino
posso chiederti dove l'hai preso?
I fratelli come sono? sai qualcosa?

per quanto riguarda il naso...hanno ragione entrambi: potrebbe essere il "snow nose (o winter nose)" e tornare più scuro come passa il freddo o essere una diminuzione permanente della pigmentazione occhiolino

4GOLDEN RETRIEVER Empty Re: GOLDEN RETRIEVER Gio Mar 28 2013, 19:43

tobecheope

tobecheope

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

5GOLDEN RETRIEVER Empty Re: GOLDEN RETRIEVER Gio Mar 28 2013, 19:49

tobecheope

tobecheope

Questo è Tob ,sinceramente a me non interessa il peso o l'altezza ,ma è un golden a tutti gli effetti ed è bellissimo almeno per me lo preso da un allevatore qui a foggia ed era una cucciolata tutta grande con le zampone gia grandi fin da cuccioli uno dei fratelli pesa 38 kg

anche Tob il mese scorso pesava 38 ,infatti pensavo che la crescita si fosse fermata dato che ha compiuto 1 anno il 24 di febbrario ma con mio stupore giorni fà alla visita di controllo dal vet abbiamo costato che e aumentato ancora .

6GOLDEN RETRIEVER Empty Re: GOLDEN RETRIEVER Sab Mar 30 2013, 06:16

Stefania

Stefania
Admin
Admin

scusa ma se prima chiedi che vorresti sapere se ha le caratteristiche della sua razza e se è nello standard...perchè poi dici che non ti interessa l'altezza (il peso è relativo- lo standard non parla di peso) e che è un golden a tutti gli effetti? qualcuno ti ha detto il contrario per porti quelle domande?
è solo che non capisco...nessuna polemica, spero sia chiaro questo!!

ovvio che poi per te resta il cane più bello del mondo, anche se fosse più alto di quanto dice lo standard!!! quello non si discute occhiolino

7GOLDEN RETRIEVER Empty Re: GOLDEN RETRIEVER Sab Mar 30 2013, 13:02

tobecheope

tobecheope

Stefania ha scritto:scusa ma se prima chiedi che vorresti sapere se ha le caratteristiche della sua razza e se è nello standard...perchè poi dici che non ti interessa l'altezza (il peso è relativo- lo standard non parla di peso) e che è un golden a tutti gli effetti? qualcuno ti ha detto il contrario per porti quelle domande?
è solo che non capisco...nessuna polemica, spero sia chiaro questo!!

ovvio che poi per te resta il cane più bello del mondo, anche se fosse più alto di quanto dice lo standard!!! quello non si discute [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Forse mi sono spiegata male ,dicevo non mi interessa perchè appunto anche se fosse fuori standard per me è il più bello perchè lo amo ,non ho fatto la domanda per perdere tempo è solo che molti forum sullo standard portano peso e altezza diversi e non si sa quale sia quello giusto o quello a cui attenerci ,e poi nessuno mi ha detto che non è un golden a tutti gli effetti anzi il contrario ,non ho affatto dubbi su questo perchè lo preso da un allevatore fidato e che conosco da anni .

Per quannto riguarda le polemiche non ho nessuna intezione di farle a dire il vero è propio questo il motivo per cui non mi piacciono i forum ,pensavo che questo fosse diverso dato che chiediamo e leggiamo informazioni sui nosti amici pelosi .

8GOLDEN RETRIEVER Empty Re: GOLDEN RETRIEVER Sab Mar 30 2013, 13:22

Stefania

Stefania
Admin
Admin

ah ok! scusa avevo capito male!!

no guarda....qui di polemiche non ne vogliamo!! ma appunto perchè in altri forum partono polemiche per nulla e visto che ancora ci conosciamo poco, ho preferito puntualizzare occhiolino

comunque lo standard FCI è uno e uno solo, ed è quello che ho riportato sopra, dato che l'ho preso dal sito ENCI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ed è la traduzione di quello che trovi sul sito del Kennel Club del Regno Unito che è il Paese detentore dello standard, essendo il Golden di origini scozzesi.

poi è vero che esiste uno standard ACK (American kennel Club) che riporta alcuni valori diversi e che riporta dei limiti di peso, ma l'Italia è un Paese aderente alla FCI quindi lo standard è quello FCI happy

quindi se Tob è alto 61cm è in perfetto standard happy
GOLDEN RETRIEVER 884377940

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.