Non sei connesso Connettiti o registrati

COME TAGLIARE LE UNGHIE

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1COME TAGLIARE LE UNGHIE Empty COME TAGLIARE LE UNGHIE Dom Mar 17 2013, 10:13

Staff


Moderatore
Moderatore

Le unghie, di solito, si consumano naturalmente durante le passeggiate, le corse e le normali attività motorie del nostro cane. C’è da stare attenti però: se il cane è “salottiero” o se le sue unghie crescono comunque oltre una certa misura, è il caso di dare una spuntatina. Unghie troppo lunghe possono portare diversi problemi al nostro amico, da un’andatura scomposta e dolorosa a possibili infezioni nei casi peggiori. In commercio esistono molti tipi di tagliaunghie per cani (anche a cifre modeste). Potete guardare le unghie del vostro cane.

Se siete fortunati ha le unghie bianche e, al loro interno, potete intravedere il “cuore” dell’unghia. Quando tagliate state sempre lontani da quella parte perchè toccarla è molto doloroso per il cane. Se ha le unghie nere e il “cuore” dell’unghia non si vede il taglio è un po’ più complicato perchè è difficile sapere se il cuore è più o meno vicino alla punta dell’unghia.
COME TAGLIARE LE UNGHIE Taglio12

COME TAGLIARE LE UNGHIE Taglio11

In linea di massima, le unghie andrebbero accorciate una/due volte al mese. Utilizzate dagli appositi tronchesini per cani, ma tenete a portata di mano qualche bastoncino di cotone ed una confezione di polvere emostatica. Questo preparato a effetto coagulante vi sarà utile nel caso, inavvertitamente, tagliaste troppo l'unghia e uscisse un po' di sangue.

-Fate sedere il cane davanti a voi e prendetegli la zampa

-Tagliate-procedendo per gradi-la prima unghia. State attenti a non tagliare la parte 'viva' (ovvero quella ricca da terminazioni nervose). Se non riuscite a individuarla, tagliate fino al punto in cui le unghie cominciano ad incurvarsi. Le prime volte fatevi aiutare dal veterinario.

-Se, inavvertitamente, vi accadesse di tagliare troppo, rincuorate e fate qualche coccola al cane, poi fermate le perdite di sangue applicando, con un bastoncino di cotone, un po' di polvere emostatica premendo forte sull'unghia interessata per circa dieci secondi. Poi controllate se il sangue cola ancora, e se è così, premete di nuovo.
COME TAGLIARE LE UNGHIE Taglio11

esempi di tagliaunghie per cani
COME TAGLIARE LE UNGHIE Taglia10
COME TAGLIARE LE UNGHIE Images10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Taglio unghie

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.